Durante lo scorso mese di Aprile visitando dei siti rispettabilissimi dedicati al mondo Apple e cliccando sulla “X” di chiusura di un banner pubblicitario è avvenuto in automatico l’abbonamento ad un servizio a pagamento e un addebito di 5€ senza chiedere consensi o conferme. Ovviamente tutto ciò è totalmente illegale ma c’è un buco legale (tutto italiano) che permette a queste “società” di “promuovere” questa tipologia di servizi col benestare degli operatori telefonici. (si perché Tim, Vodafone, Tre e Wind non fanno proprio nulla per limitare il fenomeno, anzi questi abbonamenti sono legati a doppio “filo” con gli operatori stessi).

Ovviamente, arrabbiato e deluso, ho iniziato a fare un paio di ricerche online ed ho potuto constatare come non sia l’unico incappato in questo spiacevole episodio ma anzi risulta essere qualcosa di sempre più frequente.

Tralasciando le discussioni avvenuto col costumer-care dell’operatore sono riuscito ad avere un accredito pari a 5€ e alla disattivazione di tutti questi servizi a pagamento.

Per la disattivazione preventiva di questi servizi a pagamento bisogna chiamare il proprio operatore e chiedere il Blocco di tutti i servizi a pagamento (con decade 44/47/48). Ovviamente il tutto è caldamente consigliato.